di Giovanni Pivetta
20 Febbraio 2017
Il mondo al tempo dei quanti
Il mondo al tempo dei quanti - MIMESIS EDIZIONI - Euro 18,70

Perché il futuro non è più quello di una volta?

Per Mario Agostinelli e Debora Rizzuto viviamo in uno spazio e in un tempo tra loro indistinguibili e caratterizzati dalla velocità relativa degli eventi e da una geometria non euclidea. Ma la nostra percezione della realtà resta quella di un’epoca ormai lontana, interpretata deterministicamente dalle leggi della meccanica classica.

Velocità della luce, materia granulare, energia discrete, influenza dell’osservatore sulla realtà, sono concetti quotidianamente presenti nelle tecnologie di cui ci serviamo, nelle operazioni finanziarie, nelle telecomunicazioni, nell’organizzazione del lavoro e della produzione, ma non fanno parte della “cassetta degli attrezzi” concettuale per protenderci verso il futuro. Una politica miope ci sta abituando a vivere in un presente perenne, ma fino a quando?

Entropia e neoliberismo

Trent’anni di ideologia neoliberista&ordoliberale e di utopie solo tecnologiche dovrebbero averci portato alla consapevolezza di essere a un bivio: decidere se proseguire sul piano inclinato deterministico del tecno-capitalismo e lentamente implodere (o peggio, esplodere); o provare a invertire la rotta o almeno deviarla, riprendendo i comandi della nave – o dell’aereo, secondo la metafora di Zygmunt Bauman, morto nelle scorse settimane, quando scriveva: «I passeggeri dell’aereo ‘capitalismo leggero’ scoprono con orrore che la cabina di pilotaggio è vuota e che non c’è verso di estrarre dalla misteriosa scatola con l’etichetta ‘pilota automatico’ alcuna informazione su dove si stia andando». In realtà, all’orrore ci stiamo abituando, posto che dopo dieci anni di crisi siamo ancora nella palude dell’austerità europea e alla deregolamentazione (e non alla ferrea ri-regolamentazione) dei mercati finanziari (Trump); e che l’unica reazione sembra essere quella di cercare l’uomo forte o il populista o il leader carismatico e visionario, barattando ancora una volta, come scriveva Freud, la possibilità di felicità per un po’ di sicurezza.
Continua leggere l’articolo di Lelio Demichelis su Sbilanciomoci.info

Biografia di Mario Agostinelli

Sposato, due figli e cinque nipoti, ricercatore all’ENEA, sindacalista della CGIL e consigliere regionale, eletto in Lombardia. Portavoce del “Contratto mondiale per l’energia e il clima” e membro della presidenza del comitato nazionale “No al nucleare, sì alle rinnovabili”. Sul piano internazionale da anni nel “Forum Mondiale delle Alternative” e nel “Forum Sociale Mondiale” di Porto Alegre. Dal 2011 è presidente dell’Associazione Energia Felice, associata all’ARCI e al servizio della conversione ecologica. Tra le sue pubblicazioni: Le 35 ore, Pianeta in prestito, Cercare il sole, Il dolce avvenire.

Biografia di Debora Rizzuto

Laureata in Astrofisica e con un Master in Ingegneria, è autrice di numerose pubblicazioni scientifiche. Si occupa di Energie Rinnovabili ed Efficienza Energetica, con particolari competenze in ambito economico-finanziario. Ha lavorato in aziende multinazionali e come consulente.

“Il mondo al tempo dei quanti”
Maio Agostinelli – Debora Rizzuto
Prefazione Gianni Mattioli / Massimo Scalia
Post fazione Giorgio Galli
MIMESIS EDIZIONI
Euro 18,70
Approfondimenti:
Acquista Il mondo al tempo dei quanti

Approfondimenti & correlati