Solo IO ESCo investo per il tuo risparmio energetico, campagna nazionale promossa da Habitami in collaborazione con le Energy Service Company certificat Questi i lavori garantiti dalle ESCo certificate nei contratti EPC con la Campagna per l’Efficienza Energetica dal 31 Ottobre 2016.

Che cosa sono le ESCo

Le Energy Service Company, anche dette ESCo, sono società che effettuano interventi finalizzati a migliorare l’efficienza energetica, assumendo su di sé il rischio dell’iniziativa e liberando il cliente finale da ogni onere organizzativo e di investimento. I risparmi economici ottenuti vengono condivisi fra la ESCO ed il Cliente finale con diverse tipologie di contratti di rendimento garantito.

Perché le ESCo devono essere certificate

Le ESCo come gli EGE (Esperti in gestione dell’energia) per poter operare nel settore dell’efficienza energetica devono essere in possesso rispettivamente di certificazione UNI CEI 11352:2014 e UNI CEI 11339.
Le certificazioni UNI CEI sono il risultato di una collaborazione tra l’ENEA, l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile e il CTI, Comitato Termotecnico Italiano rilasciata da un Organismo di certificazione accreditato ACCREDIA, l’Ente italiano di accreditamento (rif. Artt 8 e 12 D.Lgs 102/2014 e Decreto Interdirettoriale 12/05/2015).

Solo alle ESCo e agli EGE certificati, infatti, è consentito di realizzare le Diagnosi Energetiche o Audit energetico e di partecipare, per le ESCo, al meccanismo dei TEE (Titoli di Efficienza Energetica) o certificati bianchi valutati e verificati per i risparmi correlati a progetti di efficienza energetica da parte del GSE, il Gestore Servizi Energetici.
Inoltre esclusivamente alle ESCo certificate è permesso di presentare richiesta di concessione degli incentivi previsti dal Conto Termico 2016.

Perché una campagna con le ESCo certificate

In Italia le ESCo certificate sono la risorsa del mercato della riqualificazione energetica quasi del tutto inutilizzata, basti pensare che solo l’11% degli investimenti in efficenza energetica del 2015 sono stati gestiti da Energy Service Company.

Eppure, le ESCo, sono l’unico soggetto che fornisce servizi energetici innovativi, finanzia gli interventi e si assume il rischio, con il contratto di rendimento energetico (EPC) “Service energy retrofit plus”, di garantire il risparmio energetico migliorando l’efficienza energetica degli edifici.

Che cos’è l’EPC, il contratto di rendimento garantito – Energy Performance Contracting (EPC): un modello di business autorevole per migliorare l’efficienza energetica. La società di servizi energetici (ESCo) offre un tipico progetto EPC così definito dalla Direttiva Europea 2012/27/UE, che include i seguenti elementi contrattuali:
• Servizio “chiavi in mano”
• Misure complete
• Garanzia di risparmio del progetto
• Finanziamento del progetto

Habitami sceglie quindi, dopo aver affiancato sul campo diverse Esco certificate, di promuovere una campagna di sensibilizzazione e informazione a livelli diversificati per far sì che cittadini, imprenditori e non ultime le Pubbliche Amministrazioni possano valutare e scegliere di affidarsi serenamente a una Esco certificata per efficientare i propri edifici.

La Campagna per l’Efficienza Energetica garantita

Gli operatori coinvolti – La Campagna è dedicata alle sole Esco Certificate UNI CEI 11352, quali general contractor, per promuovere la loro attività di riqualificazione energetica chiara e trasparente, elevandole al ruolo di soggetto autorevole in grado di fornire garanzie di risultato attraverso il contratto (EPC) di rendimento garantito: Service energy retrofit plus. Il coinvolgimento di altri soggetti della filiera relativa alla riqualificazione energetica integrata, quali Ege – Studi di progettazione – Imprese edili e Pool fornitori ufficiali, avverrà secondo le logiche del Protocollo di Rete già sperimentato nell’attività di Habitami.

Le Aree geografiche di interesse – La Campagna “Solo io Esco investo nel tuo risparmio enegetico” sarà operativa, almeno inizialmente, sui territori del Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Toscana e Lazio.

I Settori di riferimento e gli interlocutori – Sulla scorta dell’esperienza e delle informazioni dirette reperite con Habitami, “Solo io Esco” lavorerà i settori:
– residenziale
– industriale
– terziario (GDO – alberghiero)
– uffici
– PA (Pubblica Amministrazione)

I diretti destinatari selezionati per l’attività divulgativa, informativa e di direct marketing volto alla concretizzazione di attività di riqualificazione per mezzo di Esco Certificata aderente alla Campagna “Solo io Esco” sono:
– Proprietari condominiali
– Uniproprietari
– Amministratori condominiali e di immobili
– Gestori
– Amministratori delegati
– Società e responsabili
– Sindaci, Assessori, Segretari comunali, Responsabile Ufficio Tecnico

Green e direct Marketing della campagna – Partendo dal censimento di migliaia di edifici e dei relativi dati impiantistici l’attività di direct marketing sarà strutturata per analizzare per gli stessi anche l’involucro edilizio. In campo residenziale, uniproprietario e terziario specialmente, includendo nell’offerta di Esco Certificata anche lavori edili, isolamento coperture e pilotis, con sostituzione serramentistica, si otterrà aumento del comfort, riducendo drasticamente i consumi.

Affiancando ai vari case history una forte capacità comunicativa si favorirà una costante crescita della sensibilizzazione e del consenso, stimolando ridondanza mediatica e di passaparola, generando un proliferare di buonsenso e di richieste d’intervento.

Nel settore della PA si incentiverà l’acquisizione di commesse tramite project financing – partenariato su quelle strutture altamente energivore che consentono un ampio margine di efficientamento e di nuove relazioni per le Esco stesse.

Nella GDO e alberghiera, invece, ruolo fondamentale sarà rivestito dall’efficientamento dell’illuminazione e degli impianti, attraveso FER e nuove tecnologie.

Strumenti e modalità di diffusione della campagna – L’operazione stessa verrà divulgata con i metodi Below the Line (PR, Direct Marketing, Social Media, Web) e Above the Line (editoria e comunicazione cartacea, media tradizionali). Con Tabula Rasa srl – agenzia di Green Marketing e Comunicazione, organizzatrice di Habitami Campagna Nazionale di riqualificazione energetica integrata degli edifici – si promuove e informa, i proprietari e i gestori d’immobili, sensibilizzando e incentivando le attività di riqualificazione attraverso Esco Certificate.

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