di Redazione
13 Marzo 2016
Terzo Paradiso - Rebirth Day 2016
Terzo Paradiso - Rebirth Day 2016: a Milano il 2° Forum della rinascita

2° Rebirth Forum “La Mela Reintegrata”:
ecco come cambieremo Milano (e il mondo!)

Il 19 marzo, a Milano al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci dalle ore 10,00 alle ore 13,00 si incontreranno rappresentanti dei mondi delle istituzioni, dell’arte, del design, dell’università, delle associazioni, dei movimenti ambientalisti, degli attivisti legati ai temi del cibo, della finanza etica, dell’agricoltura urbana, per dar vita ad un cantiere lungo un anno in grado di innestare processi di trasformazione sociale che incidano profondamente sul territorio milanese e poi, via via, nel resto d’Italia e del mondo. Il percorso nasce dal lavoro di Michelangelo Pistoletto e di Cittadellarte e coglie l’occasione della presentazione de La mela reintegrata per dar vita a questo grande laboratorio.

Tutto ebbe inizio con il morso di una mela. La caduta, la cacciata dal Paradiso, la perdizione per l’umanità. Dopo millenni di dolore, l’essere umano, quanto meno in Occidente, ha trovato un suo riscatto attraverso la tecnologia, ma questo nuovo Paradiso, il secondo Paradiso, si è presto rivelato inaffidabile, pericoloso, potenzialmente letale per tutte le specie che abitano il Pianeta. Ecco perché oggi è giunto il momento di andare verso un Terzo Paradiso, un mondo in cui si uniscano il meglio del primo Paradiso, quello della Natura, e del secondo Paradiso, quello della Tecnologia. Per raggiungere questo obiettivo dobbiamo reintegrare la mela originaria, riparare al morso, cercando però una via nuova, moderna, contemporanea.
Partecipa a Rebirth – la Mela Reintegrata

Inaugurazione de “La Mela Reintegrata”

Lunedì 21 marzo alle ore 14,30 verrà inaugurata nella sua nuova sede, in Stazione Centrale, dopo aver “abitato” Piazza Duomo in occasione di Expo 2015.

«Vorrei suggerire per il Rebirth-day 2016 l’adozione di una parola e di sviluppare su questa una intesa che tenda, per quanto possibile, ad arginare la grande disfunzione sociale che dilaga nel mondo intero.
La parola che propongo è: rispetto.»
Michelangelo Pistoletto

Approfondimenti & correlati