di Cristiana Ceruti
18 Marzo 2016

1880 – 2015 il riscaldamento della Terra

Questa visualizzazione mostra la tendenza al riscaldamento a lungo termine della Terra, con le variazioni di temperatura dal 1880 al 2015. I colori arancioni rappresentano le temperature che sono più calde rispetto alla media 1951-1980 di base e gli azzurri rappresentano le temperature più fredde rispetto alla linea di base.

Per fermare il cambiamento climatico è sempre l’ora della terra. La più grande mobilitazione globale si è svolgerà in tutto il mondo il 19 marzo. Earth hour – spegni le luci per un’ora, dalle ore 20.30 alle 21.30, attraverso tutti i fusi orari, dal Pacifico alle coste atlantiche. Una vera e propria sfida con cui, milioni di persone vorranno generare un vero e proprio cambiamento.

Tutti insieme è possibile combattere realmente il cambiamento climatico, sia con azioni concrete di ciascuno sia facendo sentire la propria voce ai governi che sono chiamati a scegliere la strada verso economie Low Carbon, eliminando gradualmente le fonti fossili, a cominciare dalla decarbonizzazione.

2015, L’anno più caldo sulla Terra

Il GISS della NASA e il NOA, grandi centri di ricerca, hanno lanciato l’allarme confermando che l’anno 2015 è stato il più caldo mai registrato sulla Terra. I dati esistono dal 1880.

Il cambiamento climatico è una delle minacce più devastanti per gli ecosistemi, le biodiversità, la straordinaria ricchezza sulla Terra grazie alla quale deriviamo il nostro benessere e il nostro sviluppo e la vita di miliardi di persone sul pianeta.

Approfondimenti & correlati