di Redazione
2 Maggio 2020
Habitami, la guida ai nuovi stili di abitare sostenibile

Habitami Guida 2021, idee ecosostenibili per vivere e abitare

È un’idea dell’agenzia di green marketing e comunicazione ambientale Tabula Rasa Srl che è la struttura di coordinamento di Habitami Energy & Building Advisor che fornisce una consulenza specialistica certificata a privati, aziende ed enti pubblici per valutare lavori di manutenzione, risanamento e interventi di efficienza energetica che permettano di ridurre i consumi energetici e ottimizzare le spese di gestione, migliorare il comfort abitativo, la salubrità ambientale, la sicurezza e accrescere il valore dell’immobile e dell’edificio.

Habitami Guida offre un contributo a chi desidera acquisire consapevolezza riguardo a tematiche per innovare, risparmiare, conservare, efficientare, valorizzare e vivere meglio rispettando la Terra. È la prima guida per orientarsi nel mondo della sostenibilità: news, Idee, materiali, prodotti e servizi intelligenti per abitare e vivere. Una guida ai nuovi stili di vita che fanno già tendenza.

Vivere e Abitare ecosostenibile rispettando la Terra

Di cosa stiamo parlando? Parole ed espressioni entrate nel linguaggio comune, ma sappiamo esattamente di cosa si tratta e quale sia la posta in gioco? Cosa servirebbe? Da dove bisognerebbe partire? Dobbiamo continuare solo a demandare le scelte strategiche alle Istituzioni? I nostri comportamenti individuali possono risultare determinanti se motivati da scelte consapevoli.

Ogni cittadino è chiamato a prendere decisioni consapevoli, e deve essere correttamente informato, in quanto è importante e improrogabile un’accelerazione verso l’efficienza energetica per vincere una sfida al tempo stesso ecologica, economica, etica e sociale. Vivere e abitare ecosostenibile è un diritto e allo stesso tempo un dovere. Essere Bio, riciclare, riusare, condividere per vivere meglio rispettando la Terra è il presente e il futuro delle comunità.

Si parla molto di ecosostenibilità e di sviluppo sostenibile e lo si fa in riferimento all’ambiente in cui viviamo, che dobbiamo migliorare dal punto di vista economico, sociale e naturale; perché ciò sia possibile si deve creare una comunicazione diretta e continua tra le risorse del territorio e le esigenze economiche e sociali di chi lo abita, evitando sprechi inutili e dannosi anche per le generazioni future.

L’Ecosostenibilità non prevede quindi che si rovini il patrimonio naturale, non accetta la povertà come condizione di vita, perché implica un’esistenza non dignitosa, non consente il declino economico.

Lo sviluppo sostenibile è l’incontro di quattro diverse sostenibilità, tutte correlate tra loro: la sostenibilità ambientale, quella economica, quella sociale e la sostenibilità istituzionale.

Io Tu Noi, che fare per vivere e abitare ecosostenibile?

Salute, benessere, comfort e investimenti sono opportunità ottenute tramite scelte consapevoli e innovative che portano a risparmiare efficientare, conservare e valorizzare per vivere e abitare attraverso un’economia sostenibile nel rispetto dei limiti ecologici del pianeta Terra. A partire da numeri, atti e fatti Habitami Guida dà risposte e informazioni chiare, per nuovi stili di vita ecosostenibili e pone delle domande aperte.

Habitami Guida offre un contributo a chi desidera acquisire consapevolezza riguardo a temi e decisioni che ci riguardano direttamente come usare prodotti provenienti da agricoltura biologica, alimentarsi con la cucina naturale, muoversi con bike e car sharing, viaggiare con l’ecoturismo, risparmiare ed efficientare la casa, il condominio, l’impresa con lavori di riqualificazione energetica integrata, ristrutturare con l’architettura a basso impatto o arredare con l’eco design. Atti per un’economia reale di personalità e consapevolezza e un modo di porsi positivamente nel mondo.

Scelte consapevoli per nuovi stili di vita ecologici

Habitami ti Guida per orientarti tra informazioni tecniche complesse e dati eterogenei con un percorso ragionato che potrai spesso consultare se vorrai approfondire e fare scelte riflessive e consapevoli. Il sito dedicato conterrà le schede e i profili selezionati di chi opera in modo etico e innovativo in linea con gli obiettivi comuni, un’economia ecologica.

Per tutte le soluzioni presentate vengono riportate e analizzate voci di costo, importi di spesa, previsioni di risparmio e benefici effettivamente generati.

Profilo editoriale Habitami Guida 2021

Un’idea: Tabula Rasa, agenzia green marketing e comunicazione ambientale
Editore: Habitami Energy & Building Advisor
Tipologia: Guida (+ Agenda attività ecosostenibili)
Testata: Habitami
Sottotitolo: Guida per vivere e abitare ecosostenibile
A cura di: Cristiana Ceruti e Giovanni Pivetta
Online: dal 2021
Aggiornamento: in tempo reale
Argomenti: sostenibilità, sviluppo sostenibile, ambiente, ecologia, clima, cambiamenti climatici, stili di vita, economia ecologica, energia, energie rinnovabili, risparmio energetico, efficienza energetica, audit energetico, riqualificazione energetica integrata dell’edificio, ristrutturazione della casa, certificazione energetica, modelli di abitare, condominio, materiali, impianti, servizi, professionisti, imprese, eventi ecosostenibili, educazione all’ambiente e alla sostenibilità.
Settori: servizi ecosostenibili, smart technologies, building solutions, efficienza energetica, efficienza sostenibile, figure professionali, servizi – materiali e prodotti per abitare, smart mobility, ecoturismo.

ATTENZIONE
Per tutte le soluzioni presentate vengono riportate e analizzate voci di costo, importi di spesa, previsioni di risparmio e benefici effettivamente generati .

Approfondimenti & correlati